La mail, poi l'ordine di lasciare l'accademia: licenziata l'allenatrice delle "farfalle" Maccarani

Dopo 30 anni si chiude il rapporto di lavoro di Emanuela Maccarani alla guida tecnica delle ginnaste della ritmica: la decisione dopo la riapertura del caso legato a presunti abusi e maltrattamenti

La mail, poi l'ordine di lasciare l'accademia: licenziata l'allenatrice delle "farfalle" Maccarani
00:00 00:00

Le vicende giudiziarie che la vedono sua malgrado protagonista con i presunti abusi e maltrattamenti a due atlete dell'accademia di Desio (Monza e Brianza) sono costati il posto di lavoro alla storica direttrice tecnica della ginnastica ritmica, Emanuela Maccarani, che da 30 anni ricopriva quel ruolo nella Nazionale italiana allenando le farfalle. Il licenziamento è arrivato dal nuovo presidente della Fgi (Federazione Ginnastica d'Italia), Andrea Facci, fresco di elezione dopo essersi insediato lo scorso 1° marzo.

"Ciclo esaurito"

È il gip di Monza che ha deciso per la non archiviazione del caso con la Procura che adesso dovrà disporre dell'imputazione coatta e un processo sportivo da iniziare nuovamente. Nel frattempo, sarà lo stesso Facci a diventare a ricoprire, ad interim, quel ruolo fino al prossimo 30 giugno. "Gli attuali consiglieri e il sottoscritto avevano deciso che questo ciclo fosse esaurito. Bisogna ringraziare Emanuela Maccarani per tutti i suoi successi, guardando al futuro con ottimismo e fiducia e nuova energia", è la nota che è stata comunicata quest'oggi con una comunicazione attraverso Posta elettronica certificata (Pec) intorno alle ore 13 del 26 marzo.

Lo sfogo di Maccarani

Si è invece mostrata stupita ma soprattutto amareggiata Emanuela Maccarani che a La Presse ha spiegato di aver appreso la notizia"dai social e parallelamente mi è arrivata la lettera di licenziamento dalla federazione senza nessun preavviso telefonico o verbale da parte del presidente che ho anche avuto modo di incontrare venerdì scorso l'ultima volta dove appunto palesava la possibilità per la direzione tecnica ma assolutamente non mi aveva detto nulla per quanto riguardava la questione della squadra”. L'ex direttrice spiega che fino alle ore 14 fosse all'oscuro di tutto, così come le sue allieve, e definito la situazione "veramente drammatica. Da domani mattina non posso più venire in palestra".

"Problemi persistevano da tempo"

Ha detto la sua anche la vicepresidente della Fgi, Fabrizia D’Ottavio, che in conferenza stampa a Palazzo delle Federazioni ha spiegato che la Maccarani è stata una figura molto presente nella sua carriera sportiva ricordando anche le ultime due edizioni delle Olimpiadi ma "le problematiche di cui si è parlato in modo intenso, sono problemi che persistono nella sezione già da tempo. Con modalità diverse, ma sono dinamiche che aspettiamo da tempo di poter modificare.

Il nostro obiettivo sono grandissimi risultati che devono andare a braccetto con il benessere degli atleti, psicologico e fisico. L’alto livello non può viaggiare con velocità diverse. Questo è un momento complesso ma anche il momento giusto per dare una dinamica diversa e puntare al rinnovamento".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica